Gli studenti del 4YP
al Boot Camp
Licei Bologna, Mondo Malpighi, Rassegna Stampa

Domenica 11 Aprile si è concluso il Digital Boot Camp che Future Food Institute e FAO  hanno organizzato con l’obiettivo di far incontrare persone da ogni parte del mondo per co-progettare strategie e innovazioni tangibili sulla sostenibilità.
A questo progetto hanno partecipato gli studenti del terzo anno del 4-YearProgramme assieme alla prof. Benedetta Brunetti.
Durante il camp sono state co-progettate strategie tangibili e innovazioni per portare un contributo positivo all’attuazione degli SDGs (obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030) lavorando su: SMART KITCHEN, SMART CITIES, SMART FARMS, SMART OCEANS.
Una delle sfide finali dell’Hackathon era quella di trovare una possibile soluzione alla necessità di sfamare le popolazioni più vulnerabili durante momenti di crisi, e le nostre Angelica e Anna Chiara hanno vinto.
L’esperienza del Boot Camp è servita perché ha permesso di conoscere e aprirsi alla realtà. Diventa cruciale la sensibilizzazione su questi temi perché altrimenti non si potrà mai essere coscienti del mondo che ci circonda e di cosa si può fare per cambiarlo. Occorre diventare noi i protagonisti del vero cambiamento.

Sara Roversi, Fondatrice del Future Food Institute afferma “Il Future Food Institute e FAO da anni hanno unito le forze per creare percorsi formativi, multiculturali e multigenerazionali per formare i Food & Climate Shapers, agenti positivi di cambiamento capaci di influenzare le scelte di aziende o anche di una intera community. Il momento storico che stiamo vivendo ci impone di ri-imparare a comprendere il valore dell’alimentazione e di riconnettersi con il cibo, con chi lo produce, lo distribuisce, lo trasforma e lo condivide”

A conclusione del progetto i ragazzi hanno partecipato alla maratona digitale internazionale di giovedì 22 aprile, che attraverserà il nostro pianeta, in occasione della giornata mondiale della Terra (Earth Day) il cui tema è stato il “Food for Earth”.