Inaugurato con FAAC l’Obeya Lab
Licei Bologna, Mondo Malpighi, Rassegna Stampa

Ieri, 3 novembre, è stato inaugurato l’Obeya Lab, il laboratorio che completa la corte interna del Liceo Malpighi.
Sono intervenuti all’evento il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Andrea Moschetti, Presidente FAAC Group e di Carlo Cipolli, Presidente Fondazione CARISBO.
Lo sviluppo di tutte le attività sarà ispirato all’OBEYA, parola giapponese utilizzata nel Metodo Lean: un approccio interdisciplinare ai problemi complessi per introdurre studenti e docenti ai principi del teamworking e dell’ottimizzazione dei processi creativi, risolutivi e decisionali.
La struttura costruita interamente in legno e vetro è stata progettata dagli studenti del Liceo Malpighi con la guida del prof. Lorenzo Raggi ed è stata finanziata da FAAC grazie all’utilizzo della legge dello school bonus.
Gli strumenti tecnologici sono stati acquistati grazie al bando per l’innovazione scolastica di Fondazione Carisbo.
Il nuovo Laboratorio ha lo scopo di valorizzare la figura di Giuseppe e Michelangelo Manini, imprenditori che hanno dato un grande contributo allo sviluppo del nostro territorio. In questo spazio si svolgeranno attività dedicate non solo agli studenti del Liceo Malpighi ma anche ai giovani delle altre scuole per poter sperimentare il metodo Lean applicato alla didattica.

Rassegna Stampa

Registrazione dell'evento