Venerdì 17 giugno si è tenuta la finale della dodicesima edizione del BusinessGame@School in cui si sono sfidati 5 Team di studenti guidati da manager di 5 aziende bolognesi: Bonfiglioli, Deloitte & Touche, Faac, Felsinea e Gellify.
Il BusinessGame@school è un progetto che il Liceo Malpighi propone ai propri studenti con l’obiettivo di introdurli alla conoscenza del mondo economico e finanziario con il coinvolgimento di tutor di importanti imprese del territorio. Il programma, nato 13 anni fa dall’idea dell’ing. Marco Casiraghi, amministratore Delegato Powerflute, si è poi sviluppato grazie alla collaborazione di Deloitte che cura tutte le fasi del percorso.
La sfida è quella di ideare e progettare la realizzazione di un’idea di business, il tutto concentrato in 11 giorni di lavoro full time.
Così, 33 studenti del terzo e quarto anno dei Licei Malpighi di Bologna e Castel S. Pietro, divisi in 5 team guidati da tutor professionisti, hanno lavorato per trovare l’idea vincente.
Venerdì i progetti sono stati presentati a una giuria di esperti:
• Marco Casiraghi, Amministratore Delegato di Powerflute ed ideatore del progetto
• Sonia Bonfiglioli, Presidente Bonfiglioli Group
• Alberto Ferrari, Direttore Generale Banca di Bologna
• Edoardo Guerrieri, Investment Manager di Gellify
• Alberto Guerzoni, Partner di Deloitte & Touch
• Roberto Guizzardi, Presidente Felsinea Ristorazione Group
• Andrea Moschetti, Presidente FAAC S.p.a
• Elena Ugolini, Rettrice delle Scuole Malpighi
I criteri di valutazione sono stati la soundness of idea, entrepreneurial aspects, financial aspects and presentation.
Come miglior business idea 2022 è stata decratata @YOURSERVICE, il progetto di una applicazione che vuole mettere in contatto persone che hanno bisogno di aiuto dovuto a mancanza di tempo o di energie con chi invece ne ha in abbondanza.
Menzione d’Onore a YOUCARE: una cooperativa sociale che fonda la propria offerta di servizi sulla consapevolezza della mancanza di tempo delle famiglie e delle persone che si propone di aiutare attraverso la risoluzione trasversale di alcune attività di sostegno.
Complimenti ai ragazzi di @YOURSERVICE Lina Magagni, Luca Mazzoni, Luca Monachini, Simone Palumberi, Leonardo Portolani Sgargi, Luca Rossetti, Matteo Zagnoni guidati dai tutor di Faac, Gaetano Mastro, Valeria Gubellini
Complimenti ai ragazzi di YOUCARE Simone Baravelli, Filippo Bignami, Diego Fornesi, Emanuele Fusconi, Alice Lorenzo guidati dai tutor di Felsinea Piero Ceccardi, Ivana De Benedictis.
Complimenti infine a tutti per il lavoro svolto e un grazie grandissimo a tutti i tutor che hanno lavorato con passione assieme ai ragazzi.
Le 5 idee in gara:
@YOURSERVICE è un’applicazione che risolve alcuni problemi giornalieri e che fa guadagnare chi ha necessità di arrotondare. In mancanza di tempo, si può chiedere aiuto a chi ne ha, postando un’offerta di lavoro; il prima possibile un utente darà la sua disponibilità e, in cambio di una retribuzione stabilita dal richiedente, si impegnerà ad aiutarti. Il pagamento avverrà tramite l’applicazione e l’azienda incasserà una commissione sulla transazione. Nel caso la prestazione necessiti di anticipo cassa, sarà possibile gestirlo tramite un Wallet, una rivoluzione per i piccoli negozi, che verranno sollevati dalle commissioni; oltre che un’ulteriore garanzia di sicurezza per gli utenti che eviteranno di movimentare denaro contante. Ogni lavoro svolto sarà poi recensito per offrire un servizio sempre più sicuro ed efficiente agli utenti. @YourService quindi punta a mettere in contatto persone che hanno bisogno di aiuto per mancanza di tempo o energie con chi invece ne ha in abbondanza, supportato da un rivoluzionario sistema di gestione pagamenti.
Tutor FAAC: Gaetano Mastro, Valeria Gubellini.
Guarda la presentazione completa→
YOUCARE è una cooperativa sociale di tipo B che fonda la propria offerta di servizi sulla consapevolezza della mancanza di tempo delle famiglie e delle persone in generale, e la ricerca di una maggiore equità sociale, nella risoluzione trasversale di alcune attività di sostegno familiare. YouCare propone servizi alla persona (baby sitting, sostegno e compagnia anziani, ecc.), disbrigo pratiche burocratiche e un servizio di consegne a sostegno del commercio di vicinato. I nostri servizi sono raccolti e acquistabili tramite canali trasversali: App YouCare, linea telefonica dedicata, SMS / WhatsApp. La forma cooperativa di tipo B prevede l’inserimento lavorativo di persone fragili che saranno i nostri CareGivers.
Tutor Felsinea: Piero Ceccardi, Ivana De Benedictis.
Guarda la presentazione completa→
HYBRID SHOP (HS) è una nuova piattaforma che permette di integrare l’esperienza dello shopping online con il retail fisico. Attraverso la nuova applicazione il cliente può garantirsi un look ottimale grazie al nostro E Personal Shopper , basato su Intelligenza Artificiale , capace di associare un capo fotografato con altri presenti, in tempo reale, nell’assortimento dei punti vendita della catena di fast fashion abbonata nella piattaforma. L’app offre un servizio di prenotazione camerino rivoluzionando così la customer experience HS è il futuro oggi, l’inizio di un nuovo comportamento d’acquisto basato su tre pilastri: Choose online Wear offline e Purchase wherever you want….
Tutor Bonfiglioli: Giovanni De Martis, Mattia Nincheri
Guarda la presentazione completa→
DESIGNMEET – Hai bisogno di riarredare la tua casa e non sai a chi affidarti? DesignMeet è l’applicazione che ti permetterà di trovare il designer più giusto per te! Compilando un semplice form sarai messo in contatto con i designer più idonei e, consultando le loro proposte, potrai arrivare a realizzare l’ambiente dei tuoi sogni! Potrai concordare se richiedere al designer scelto solo l’arredamento e la sistemazione degli arredi più indicati per il tuo ambiente o addirittura avere un servizio “chiavi in mano” comprensivo, inoltre, di trasporto e montaggio degli arredi. In questo modo non dovrai fare altro che metterti comodo e concederti il tuo ambiente riarredato secondo i tuoi gusti, su misura per te e soprattutto fatto da un vero professionista.
Tutor Deloitte: Alessandro Calà, Alessandro D’Alesio.
Guarda la presentazione completa→
PACK YOUR TRACK è una applicazione che offre un servizio innovativo ai nostri clienti, attraverso il quale chiunque potrà pianificare nei minimi dettagli il proprio viaggio comprendendendo: trasporti urbani ed extraurbani, alloggio ed experience. L’applicazione consente di pianificare il proprio viaggio a senconda delle esigenze e preferenze della persona. Oltre a questo servizio, in alternativa, propone una varietà di tre tipologie di pacchetti: Low Budget, Luxury ed Eco, per soddisfare il maggior numero dei nostri clienti con un servizio più veloce e completo. Organizzare e prenotare il vostro viaggio in modo unitario e personale non è mai stato così semplice e rapido!
Tutor Gellify: Francesco Righetti, Federico Collarin
Guarda la presentazione completa→