Il Team Felsinea vince il BusinessGame@School 2023
Licei Bologna, Mondo Malpighi

Giovedì 15 giugno si è tenuta la finale della tredicesima edizione del BusinessGame@School in cui si sono sfidati 5 Team di studenti guidati da manager di 5 aziende bolognesi: Bonfiglioli, Deloitte & Touche, Faac, Felsinea e FNDX / Gellify.
Il BusinessGame@school è un progetto che il Liceo Malpighi propone ai propri studenti con l’obiettivo di introdurli alla conoscenza del mondo economico e finanziario con il coinvolgimento di tutor di importanti imprese del territorio. Il programma, nato 13 anni fa dall’idea dell’ing. Marco Casiraghi, amministratore Delegato Powerflute, si è poi sviluppato grazie alla collaborazione di Deloitte che cura tutte le fasi del percorso.
La sfida è quella di ideare e progettare la realizzazione di un’idea di business, il tutto concentrato in 11 giorni di lavoro full time.
Così, 28 studenti del terzo e quarto anno dei Licei Malpighi di Bologna, divisi in 5 team guidati da tutor professionisti, hanno lavorato per trovare l’idea vincente.

I progetti sono stati presentati a una giuria di esperti:

• Marco Casiraghi, Amministratore Delegato di Powerflute ed ideatore del progetto
• Camilla Budelli, Coo Habacus
• Alberto Ferrari, Direttore Generale Banca di Bologna
• Stefano Borghi, Presidente e Ceo Site
• Patrizia Malferrari, Ceo Geoside
• Lorenzo Colombari, Partner at Kildare Partners
• Elena Ugolini, Rettrice delle Scuole Malpighi

I criteri di valutazione sono stati la soundness of idea, entrepreneurial aspects, financial aspects and presentation.

Come miglior business idea 2023 è stata decratata @LAV-ORA, un progetto con l’obiettivo di ribaltare il paradigma tra chi cerca e offre lavoro con un’applicazione che da la possibilità ai candidati di compiere una scelta più consapevole durante la ricerca di una posizione lavorativa.
Complimenti ai ragazzi di @LAV-ORA  Sofia D’Amico, Francesco Locatelli, Leonardo Poggi, Lorenzo Poltrini e Rebecca Valle guidati dai tutor di Felsinea Ristorazione, Piero Ceccardi e Ivana De Benedictis.
Complimenti infine a tutti per il lavoro svolto e un grazie grandissimo a tutti i tutor che hanno lavorato con passione assieme ai ragazzi.

Guarda il servizio

LAV-ORA

Le 5 idee in gara:

LAV-ORA

LAV-ORA è il nostro progetto, attraverso il quale intendiamo colmare il gap di comunicazione tra aziende e candidati, ridisegnando il paradigma del rapporto tra chi offre e cerca lavoro: vogliamo ri-mettere nelle mani del candidato lavoratore il “potere” circa le proprie scelte di vita.
A tal fine offriamo una nuova piattaforma, dove i candidati possono, sulla base delle proprie competenze ed esigenze personali, cercare le aziende per loro più idonee. Infatti, chi cerca lavoro potrà conoscere in maniera approfondita le diverse aziende che, attraverso delle apposite vetrine e virtual tour, avranno modo di condividere la propria storia, i propri valori, gli ambienti di lavoro, le politiche risorse umane e il fabbisogno di personale.
Offriamo, inoltre, la possibilità ai candidati di investire in un orientamento professionale che li aiuti a compiere una scelta più consapevole. LAV-ORA permette di abbattere tempi e costi, rendendo la ricerca e selezione più immediata,
efficace e “personale”, sia lato lavoratori che lato aziende, incentivando un circolo virtuoso di
miglioramento della sfera vita-lavoro

Tutor Felsinea Ristorazione: Piero Ceccardi, Ivana De Benedictis.
Guarda la presentazione completa→

 

SHARE-A-BIKE

SHARE-A-BIKE nasce dalla consapevolezza di un disequilibrio nel mondo della mobilità: da un lato tante biciclette inutilizzate, dall’altro la necessità crescente di disporre di un mezzo ecologico ed economico per periodi limitati. È così che ha origine la nostra piattaforma per il noleggio di biciclette fra privati. Share-a-Bike è disponibile sia web che mobile e non prevede costi di download e iscrizione. Coloro che utilizzano raramente la propria bici possono metterla a disposizione di chi ne ha realmente bisogno, il tutto ad un prezzo accessibile. La nostra start up nasce con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile ed il consumo responsabile, una pedalata alla volta. Le bici polverose in cantina diventano possibilità di profitto per i proprietari (Owner), mentre coloro che desiderano utilizzare una bici senza comprarla (Rider) rimangono solo con l’imbarazzo della scelta. Per Share-a-Bike la soluzione sta nella condivisione: il nostro desiderio è che i RIDER e gli OWNER pedalino insieme permettendo una mobilità senza freni.

Tutor Bonfiglioli: Luca Masini, Valentina Vallisi
Guarda la presentazione completa→

 

KNOTES

KNOTES è una nuova piattaforma che facilita lo studio a chiunque avesse problemi nell’apprendimento (DSA, BES…), tramite slide, appunti e videolezioni registrate da professori certificati. L’ app mette a disposizione due piani: uno gratuito, che permette di accedere a lezioni non complete che contengono pubblicità; ed uno a pagamento, che dà accesso a lezioni complete ed alla possibilità di scaricare mappe concettuali e slide. Inoltre, chi decide di sottoscrivere l’abbonamento avrà accesso ad una chat interattiva con il professore. La principale fonte di guadagno sarà costituita dal pagamento degli abbonamenti a cui si aggiungono i profitti derivanti dalla pubblicità online.

Tutor Deloitte: Giorgia Gheduzzi, Giada Furlan
Guarda la presentazione completa→

 

STADY EASY

Il problema degli alloggi universitari è diffuso in tutto lo stivale, come dimostrato dal fatto che solo il 5% degli studentati pubblici è disponibile per i fuori sede. La start-up StadyEasy si propone di risolvere tale problema offrendo stanze singole dotate di tutti i comfort necessari per una vita universitaria più serena e concentrata sull’ambito accademico, inclusa la cucina comune, la sala studio, la palestra e altri servizi. La sicurezza è garantita 24/7 e vi è anche la presenza di una lavanderia. Poiché il numero di posti letto nelle residenze gestite dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario è diminuito del 7% nel 2022, riteniamo che ci sia un’opportunità per la nostra start-up di espandersi, considerando l’aumento degli immatricolati in Italia nel 2023, di cui un aumento del 4,3% solo nella città di Bologna, la città in cui partirà il primo progetto di StadyEasy.

Il nostro punto di differenziazione è il periodo di permanenza degli studenti nelle nostre stanze, poiché il prezzo varierà in base a questo fattore. In sostanza, quanto più prolungata è la permanenza, tanto minore sarà l’importo dovuto, mentre al contrario, per periodi più brevi, il costo aumenterà.

Tutor FNDX/Gellify: Mario Karaboja 
Guarda la presentazione completa→

 

BRINGO

Bringo è un servizio di food truck che serve principalmente le zone industriali dove non si trovano facilmente punti di ristoro. La nostra offerta comprende un servizio di colazione e di ristoro a pranzo: comodo, veloce e di qualità. Nel nostro menù saranno presenti alimenti sani e gustosi, l’offerta varierà bisettimanalmente includendo piatti dalle varie regioni italiane. Offriamo il servizio principalmente a persone che lavorano in piccole e medie imprese senza il servizio mensa e a tutti coloro interessati a ristorarsi al di fuori delle proprie aziende. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ad ampliare il nostro servizio su tutto il territorio italiano.

Tutor FAAC: Gaetano Mastro, Valeria Gubellini
Guarda la presentazione completa→

Condividi