Il Team FNDX/Gellify vince il BusinessGame@School
Licei Bologna, Mondo Malpighi

Fluiidy | Bubble Bump: un nuovo prodotto per la sicurezza stradale

Venerdì 14 giugno ‘24 al Malpighi La.B si è tenuta la finale della XIV edizione del BusinessGame@School: 5 Team di studenti guidati da tutor di Bonfiglioli, Deloitte & Touche, Faac, Felsinea e FNDX / Gellify si sono sfidati per la migliore idea imprenditoriale.
Con il BusinessGame@School il Liceo Malpighi introduce i propri studenti alla conoscenza del mondo economico e finanziario coinvolgendo importanti imprese del territorio.
Il progetto, nato 15 anni fa dall’idea dell’ing. Marco Casiraghi, ora amministratore Delegato Powerflute, ha lo scopo di far incontrare il mondo scuola con la “cultura di Impresa” e di far scoprire ai ragazzi come realizzare idee e progetti imprenditoriali.
In un primo modulo Deloitte, main sponsor del progetto, segue i ragazzi con una settimana di formazione generale poi, durante i 7 giorni successivi, i ragazzi seguiti dai tutor nelle 5 diverse aziende mettono “a terra” idee e progetti fino ad arrivare alla vera e propria idea imprenditoriale.
La sfida di quest’anno è stata alta: la giuria ha chiesto ai ragazzi di ideare un prodotto, niente servizi o app.

Venerdì, i 5 Business Plan sono stati presentati a:

• Marco Casiraghi, Amministratore Delegato di Powerflute ed ideatore del progetto
• Marco Becca, General Manager of IFAB Foundation
• Alberto Ferrari, Direttore Generale Banca di Bologna
• Salvatore Bocchetti, Owner and CEO at Zaccanti S.p.a.
• Patrizia Malferrari, Ceo Geoside
• Lorenzo Colombari, Partner at Kildare Partners
• Elena Ugolini, Rettrice delle Scuole Malpighi

Il momento della presentazione è stato importante, i ragazzi hanno avuto un dialogo serrato con i giurati che desideravano capire di più e approfondire la solidità dell’idea in gara. I criteri di valutazione sono stati la soundness of idea, entrepreneurial aspects, financial aspects and presentation.

Al termine del pomeriggio come miglior business idea 2024 è stata decratata la produzione di Bubble Bump, un innovativo dosso artificiale, curata dal team  dei tutor Michele Bianchini e Francesco Basile di FNDX/Gellify.
Complimenti a Marta Bernardi, Irene Bizzarri, Daniele Govoni, Michele Magelli, Giovanni Scarabelli, Simona Paolo, Giuseppe Rodella! Complimenti anche a tutti i 36 ragazzi che hanno partecipato al Game e ancora grazie ai tutor che li hanno seguiti con dedizione e impegno.

Ringraziamo infine Macron che ha messo a disposizione i premi per questa edizione.

Queste sono state le idee in gara:

• BUBBLE BUMP: il dosso artificiale realizzato in gomma vulcanizzata e costituito internamente da fluidi non newtoniani, che permettono al dosso di cambiare la viscosità in risposta alla velocità di deformazione, riducendo l’impatto delle macchine, migliorando il comfort alla guida e rendendo le strade più sicure.

• DESLOCK: la scrivania e il banco progettati per offrire soluzioni funzionali e di design che rispondono alle esigenze di scaricare il peso eccessivo degli zaini degli studenti e di organizzazione e sicurezza dei coworkers.
• ITER: la scarpa dotata di un sistema innovativo di suole rimovibili e sostituibili che comportano una diminuzione delle emissioni e degli scarti, offrendo durabilità, ridotto impatto ambientale e versatilità.
• ZENTECH: il frigorifero che, grazie allo scanner dei codici a barre, permette di memorizzare tutti i prodotti all’interno del frigo per poi mandare avvisi quando sono in scadenza; consiglia ricette in base agli elementi presenti e indica la zona di conservazione ottimale.
• VESTA: la scarpa intelligente, dotata di GPS che monitora costantemente la posizione degli utenti e fornisce dati sanitari di chi la indossa, grazie a un sistema di chip e sensori integrati nella suola. La scarpa è associata ad un’app personalizzabile che offre numerose funzioni e dati utili: contapassi, chilometraggio, calorie bruciate, velocità media e distanza tra i passi.