Scuole Malpighi Fare per capire

arte e tecnologia

Percorsi privilegiati
di crescita personale

• Le ore dedicate all’educazione artistica e tecnologica integrano il proprio lavoro all’interno del percorso delle altre materie e sono strutturate come “laboratori” per favorire, attraverso attività pratiche e l’incontro con “maestri”, lo sviluppo delle capacità creative ed operative dei ragazzi.

• Educazione Artistica

Nelle ore di arte e immagine i ragazzi sono guidati all’osservazione della realtà e alla conoscenza di opere d’arte significative sia attraverso l’esperienza personale del disegno sia nella sua rielaborazione creativa con la sperimentazione di differenti tecniche artistiche.

• Tecnologia

Il disegno è un’estensione del pensiero, perchè con esso è possibile dare spazio a riflessioni, ragionamenti finalmente visibili. Diventa, così, uno strumento per conoscere la realtà: si disegna per capire ciò che si vede. In classe vengono svolti argomenti e attività in base alle effettive esperienze che i ragazzi possono fare anche attraverso lo studio delle altre materie. L’impostazione del percorso didattico avviene mostrando ai ragazzi come scienza, tecnica e tecnologia, insieme alla fantasia, concorrono nella realizzazione di un progetto. Il lavoro è volto ad aiutare gli studenti a prendere coscienza del materiale, a farli osservare e saper riprodurre la realtà secondo un linguaggio tecnico e ad applicare il metodo acquisito anche in contesti nuovi.