Secondi alle Romanae Disputationes
Licei Bologna

Un meritatissimo secondo posto con il video "μόνος των λοιπων - Solo fra tutti gli altri"

Partecipare a un concorso è sempre un’occasione per mettersi alla prova ma soprattutto è la possibilità di approfondire, elaborare, fare propri particolari argomenti studiati in classe. Insomma, significa possedere veramente quelle parole che tante volte ci sembrano aride.
E, se poi, questo lavoro porta a vincere un premio, è il massimo!
E’ accaduto quest’anno alle ragazze di 4BS del Liceo di Bologna che, con il prof Bettini, hanno realizzato il video
“μόνος των λοιπων – Solo fra tutti gli altri” per il concorso nazionale di filosofia Romanae Disputaziones e si sono aggiudicate il secondo posto nella categoria Junior.
Nonostante la non semplice modalità zoom, hanno partecipato 886 studenti organizzati in 161 team seguiti da 86 docenti da tutta Italia.
Romanae Disputationes non significa solo “concorso” ma vuol dire vivere un percorso fatto da interventi di grandi personalità intellettuali e poi, solo alla fine, partecipare a un contest.
Il tema di quest’anno è stato “Affetti e legami. Forme della comunità”, le lezioni sono state tenute da Massimo Cacciari, Stefano Boeri e Costantino Esposito con la partecipazione di Ivano Dionigi.

Chloè Bonhoure, Sofia Mezzini, Matilde Prati e Alessia Zoccoli hanno lavorato sull’esperienza della solitudine, su come la ricerca di un legame ti renda diverso e ti faccia rendere conto della realtà.
Complimenti perciò sia per il meritatissimo premio sia per il lavoro svolto.

 

 

Condividi