Liceo Tr.E.D. - Liceo quadriennale Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale

La proposta del Liceo Tr.E.D. – Liceo delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale quadriennale  – è stata approvata nell’ambito della sperimentazione avviata dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il corso di studi permette di conseguire la maturità Scientifica delle Scienze Applicate ed è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. È  un liceo nuovo nel metodo e nei contenuti: progettato con università e imprese per vivere da protagonisti la transizione ecologica e digitale.

Attraverso un dialogo educativo continuo tra scuole di pari grado, università e imprese, introduce un nuovo modo di imparare e di insegnare per favorire la crescita cognitiva, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Il Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate Tr.ED Malpighi è in rete con altri 27 Licei sperimentali in Italia. I contenuti didattici sono sviluppati con Università, Enti di Ricerca e Aziende del consorzio ELIS.

Comitato scientifico

• Luca AlasconiUniversità di Bologna
• Antonio CaponePolitecnico di Milano
• Maria Cinque Università LUMSA, Roma
• Daniela LucangeliUniversità di Padova
• Antonio NavarraCentro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici
• Susanna SancassaniMEDIT, Centro per le metodologie didattiche Politecnico di Milano

Imprese che aderiscono al progetto

Geoside  Habacus – HeraSnam  Trenitalia

FACULTY ESTESA
L’attività didattica non solo è svolta dai docenti “titolari” delle diverse discipline ma anche da docenti universitari ed esperti delle imprese che si affiancano per affrontare le specifiche tematiche del corso.

TEACHING REVOLUTION PLUS
Per creare nuovi ambienti di apprendimento e per facilitare lo sviluppo dei talenti di ciascun studente, l’aggiornamento dei docenti è costante e avviene con la collaborazione del Politecnico di Milano, del Centro Euro- Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, dell’Università Tor Vergata, LUMSA e Università Padova.

Rettrice: prof. Elena Ugolini
Preside: prof. Marco Ferrari
Vicepresidi: prof. Paolo Giglioli – prof. Giovanni Raccichini

Intervento del Prof. Antonio Capone, Dean of the School of Industrial and Information Engineering Politecnico di Milano, alla presentazione dell'Offerta Formativa del Liceo Tr.E.D. del 12/01/22

Piano Orario - Anno Scolastico 2022/23

Materia CLIL*
ORE SETTIMANALI 33 33 33 33

La settimana scolastica è dal LUNEDI al VENERDI

Il Workshop è settimanale e si svolge il mercoledì pomeriggio.

°Compresenza con un lettore madrelingua.

** SAT o CAE:  Al III anno gli studenti del livello Advanced devono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (2 ore di inglese e pensiero critico + 2 ore di matematica) oppure il CAE – Certificate in Advanced English. (4 ore di preparazione in inglese). Entrambi con docenti madrelingua.

I FOCUS

TRANSIZIONE ECOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Il programma affronta il tema dei beni comuni quali ambiente, salute, nutrizione, economia circolare, nella consapevolezza che i temi ambientali siano legati profondamente alle trasformazioni sociali, costituendo due facce della stessa medaglia.

Discipline coinvolte
SCIENZA E TECNOLOGIA
Cambiamenti climatici, materiali, gestione rifiuti, mobilità sostenibile, nutrizione

HUMANITIES
Sfide globali relative ai common goods: salute, diseguaglianze sociali, migrazioni, istruzione inclusiva, economia circolare

TRANSIZIONE DIGITALE
Obiettivo è far conoscere le principali applicazioni delle tecnologie digitali e i presupposti teorici necessari a comprenderne il funzionamento di base. Lo scopo è di formare persone consapevoli delle potenzialità di questi strumenti che stanno cambiando e cambieranno le nostre vite.

Discipline coinvolte
SCIENZA, ARTE E TECNOLOGIA
Informatica, intelligenza artificiale, robotica, biologia, bioinformatica

Le esperienze formative

• Workshop in rete

Tutti i Licei della rete svolgono il WORKSHOP nel medisimo giorno in modo da avere la possibilità di realizzare progetti e seguire lezioni comuni.

• Learning Week

Ogni anno scolastico sono previste 3 settimane di approfondimento delle tematiche relative alla transizione ecologica e digitale:
    • PRIMO BIENNIO – materie di base e apertura al mondo (scienze della terra, geografia, global mindset)
    • SECONDO BIENNIO – lavoro per gruppi di livello e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma

• Summer Camp Summer Job e Erasmus Plus

Sono previste settimane laboratoriali di approfondimento sia per il PRIMO sia per il SECONDO BIENNIO.
    Tra il II e III anno Summer Job (PCTO): 2 settimane full time di presso aziende, studi professionali e/o laboratori
    Tra il III e IV anno Erasmus PLUS: uno, due o tre mesi di lavoro/studio/volontariato all’estero

• English First

Le lezioni sono svolte in lingua e per gruppi di livello omogeneo.
    Tutti gli studenti raggiungono, con la
    preparazione mattutina, il livello B2 per ottenere la certificazione B2 Cambridge FIRST Certificate in English.
    Al III anno gli studenti del livello Advanced scelgono se preparare il Test SAT (English, critical thinking, math) o il CAE – Certificate in Advanced English.

• Borse di Studio

Tutte le opportunità messe a disposizione dal Fondo Borse di Studio Malpighi per studiare nelle nostre scuole con un sostegno economico

• Adempimenti D.L. 73/2021

Cerchi altre informazioni?