Re Living Italy con Mario Cucinella
Licei Bologna, Mondo Malpighi

Lunedì 28 febbraio gli studenti del Liceo Malpighi hanno presentato i lavori relativi al tema Re-Living Italy all’interno del corso Technology & Design lanciato dall’architetto Mario Cucinella.
Re-Living Italy è l’ultima tappa del percorso iniziato due anni fa col progetto Living the climate change in cui gli studenti hanno esplorato come poter abitare il mondo al tempo del cambiamento climatico ed è proseguito durante il periodo del lockdown con Living the space sulla possibilità di abitare lo spazio, costruendo piccoli insediamenti abitativi in habitat extraterrestri, concepiti per affrontare condizioni ambientali estreme.
Il progetto di quest’anno nasce dall’idea di sfidare gli studenti sulle possibili forme abitative per portare nuova vita e possibilità di sviluppi futuri in cinque luoghi dimenticati del nostro paese (le valli di Comacchio, le cave abbandonate di Carrara, i paesi abbandonati di Rogudi, Careggine e Craco).
All’interno della corte del Malpighi La.B sono state esposte le installazioni realizzate dai ragazzi con materiali modellati e assemblati manualmente e con componenti disegnati al computer e infine prodotti con la stampante 3D.

Mario Cucinella, maestro dell’architettura contemporanea, ha accompagnato i ragazzi in questo percorso all’interno di una collaborazione ormai consolidata tra il Liceo Malpighi e lo studio MC A (Mario Cucinella Architects).
Al termine della presentazione dei lavori, ha tenuto a tutte le classi del triennio uno speech che ha approfondito i temi su cui hanno lavorato i ragazzi del corso di design.