Primi alle Romanae Disputationes!
Licei Bologna

La questione del corpo. Soma, res extensa, Leib

Questo è stato il tema che il Concorso Nazionale di Filosofia Romanae Disputationes ha proposto agli studenti del triennio delle Scuole Superiori.

Due nostri team hanno si sono aggiudicati  il primo posto; rispettivamente nella categoria “Scritti Junior” e “Age contra – Junior”

Il team del Liceo di Bologna con lo scritto VIII obiezione: la promessa del corpo fra idealismo e materialismo, ha vinto il primo posto”

La motivazione della giuria restituisce il valore e l’impegno del loro lavoro:
“Scrivere una lettera al Signor Descartes per confutarne le tesi non è cosa facile. Eppure questo elaborato tenta l’impresa analizzando diversi aspetti della relazione anima – corpo e riesce a mettere a fuoco alcune argomentazioni fondamentali per rispondere alla domanda “chi sono?”. La tesina viene dunque premiata per l’originalità dell’impostazione, la stringente articolazione logica e la chiarezza dell’esposizione.”

Grandissimi Maddalena Venturi, Leonardo Portolani Sgargi, Simone Bernardi, Flavio Parmeggiani. E grazie al prof. Zauli che li ha sostenuti fino alla fine!

Al torneo disputa filosofica, dopo un dibattito serrato  delle nostre ragazze del 4-YP hanno vinto! Il grande lavoro della squadra “Korai”, coordinato dalla professoressa Giuliana Larizza e sviluppato nel workshop pomeridiano curriculare di argomentazione, è stato ripagato da questo straordinario traguardo.

Grandissime Alice Accorsi, Sofia Battaglia, Rosa Focosi, Veronica Garuti e Miriam Zonarelli. E grazie alla prof.ssa Larizza!!

Leggi l’intervista su Dire, Fare, Insegnare