Il 17 aprile finale VerbiAmo Cup!
Mondo Malpighi

La gara dei verbi è iniziata.

Tanti ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Media si stanno allenando per arrivare alla VerbiAmo Cup  pronti a distinguere in un batter d’occhio il congiuntivo dall’indicativo, il passato dal trapassato.

VerbiAmo, il gioco di carte dinamico e di gruppo ideato dalla prof. Matilde Lanzi, realizzato con le illustrazioni della prof. Daniela Santandrea, sta riscuotendo un notevole successo.

Il torneo VerbiaAmo Cup è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comune di Bologna ed è sostenuto da Felsinea Ristorazione e da Banca di Bologna.

Appuntamento a lunedì 17/04/2023 in Sala Borsa per la sfida finale

Il torneo iniza alle ore 9:00. Si sfideranno due categorie:
Junior: Classi Primaria e Prima Media. Il torneo sarà solo su indicativo e congiuntivo
Senior: Seconda e Terza Media. Il torneo sarà su tutti i modi e i tempi verbali
Sono previsti due gironi da 10 partite ciascuno.
Ogni “tavolo di gioco” avrà un giudice ed sarà composto da 6 o 7 bambini.
L’assegnazione dei punti avverrà:
• +2 punti a chi, avendo le carte dello stesso modo e dello stesso tempo, metterà la mano al centro e dichiarerà correttamente modo e tempo delle sue carte. In questo caso, -1 punto a chi metterà la mano per ultimo, 0 punti agli altri.
•-1 punto a chi metterà la mano al centro ma dichiarerà in modo errato oppure non avrà le carte con lo stesso modo e tempo. 0 punti a tutti gli altri
Al termine di ogni partita i punteggi saranno inviati dal giudice alla giuria centrale in modo da mantenere la classifica aggiornata in tempo reale.
Vinceranno il torneo i primi tre classificati per ogni categoria. In caso di parità la vittoria è assegnata all’alunno più giovane.

• INFO
Per tutti gli aspetti organizzativi del torneo: mail a reception.revedin@scuolemalpighi.it oppure contattare Rossella D’Alessio allo 051.281.26.69 dalle ore 11:00 alle 17:00.
Chiarimenti e approfondimenti per l’aspetto didattico del gioco: mail a Matilde Lanzi, mlanzi@scuolemalpighi.it

Guarda il tutorial e diventa un asso a VerbiAmo!

Leggi la Rassegna Stampa su VerbiAmo!