A S. Agata Bolognese inaugurato il centro Agorà
Mondo Malpighi

Oggi 16 febbraio, a Sant’Agata Bolognese, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del progetto Agorà, un nuovo spazio dedicato ad attività didattiche, educative e di sostegno alla genitorialità aperto a tutti i bambini e alle famiglie del territorio.
All’evento hanno partecipato S.E. Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente Conferenza Episcopale Italiana, Remo Taricani, Deputy Head of Italy UniCredit, Umberto Tossini, Chief People, Culture & Organization Officer Automobili Lamborghini S.p.A., Giuseppe Vicinelli, Sindaco Sant’Agata Bolognese, Don Gabriele Porcarelli, Presidente Fondazione Ritiro S. Pellegrino, Elena Fiorini, Responsabile Agorà e Elena Ugolini, Rettrice Scuole Malpighi.
Il progetto Agorà è nato con l’obiettivo di trasformare il centro giovanile adiacente alla Scuola dell’Infanzia e Primaria Suor Teresa Veronesi in uno spazio vitale per la comunità, ricco di attività educative che possano essere opportunità di crescita e futuro per le nuove generazioni. Lamborghini, già partner delle Scuole Suor Teresa Veronesi nella costruzione di Neverending Stories, la prima biblioteca per bambini in lingua inglese, ha dato un contributo fondamentale anche in questa occasione, permettendo di realizzare un ulteriore spazio dedicato alla crescita e allo sviluppo dei bambini.
“Le Imprese devono sostenere la creazione di valore per la Comunità onorando la loro vocazione sociale ed accompagnare l’impegno di Istituzioni e Associazioni per le nuove generazioni.”
Sostegno altrettanto importante al progetto è stato offerto da UniCredit: “Investire nell’istruzione e nell’educazione significa investire in un futuro migliore e più sostenibile per la società.
Iniziative come quella di Agorà sono frutto di un percorso che non si fa da soli. Le sinergie sono infatti fondamentali per favorire lo sviluppo di un ecosistema positivo. Oggi parlare di crescita significa parlare di inclusività, non solo rispetto ai beneficiari ma anche in relazione alle modalità di azione di tutti gli attori in campo.”
Le Scuole Suor Teresa Veronesi, inserite da settembre 2021 nel gruppo delle Scuole Malpighi, gestite dalla Fondazione Diocesana Ritiro San Pellegrino, sono da sempre un punto di riferimento essenziale per l’educazione dei giovani del territorio.
Da Ottobre 2023 Agorà ha iniziato la propria attività offrendo molteplici proposte formative pensate per adulti e bambini: corsi di strumento, psicomotricità, yoga, tango, teatro, inglese ed iniziative laboratoriali mensili con specialisti in arte, scienze, musica, tecnologia.
Da Febbraio 2024 sono presenti ad Agorà con i loro studi di consulenza anche la logopedista e la psicologa del territorio. Infine sono stati pensati una serie di incontri gratuiti per i genitori dal titolo “Come aiutare i nostri figli a diventare grandi?” tenuti da specialisti per favorire uno spazio di confronto su tematiche riguardanti l’infanzia e la prima adolescenza.

Programma delle attività→

RASSEGNA STAMPA
https://www.tuttoscuola.com/agora-inaugurazione/
• Corriere di Bologna“Una Agorà per alunni e bimbi di paese”
Il Resto del Carlino “Sant’Agata ora ha la sua Agorà. Il Malpighi ridà vita allo spazio bimbi”
• La Repubblica “Scacchi, yoga, inglese. Zuppi apre il centro per bimbi e genitori”
• Bologna in direttaA Sant’Agata bolognese inaugurato il nuovo progetto Agorà
• TV BOLOGNAA Sant’Agata Bolognese inaugurato il centro polifunzionale Agorà
• Avvenire Bologna 7Sant’Agata Bolognese, aperto lo spazio Agorà

…leggi la Rassegna completa

 

 

 

 

Condividi