I contest al Liceo: 4 sfide per crescere
Licei Bologna, Mondo Malpighi

Che soddisfazione aver lavorato con i propri compagni, magari anche con una faticosa opera di mediazione, e scoprire che la proposta del proprio gruppo è quella che risolve in maniera più efficiente il problema posto da manager di grandi imprese…
Oppure essere stati in grado di destreggiarsi tra argomenti e modalità di lavoro “non scolastiche” come il lavoro in team o il provare ragionare in termini di Lean Thinking…
Da tempo 4 imprese leader del territorio collaborano con le Scuole Malpighi proponendo agli studenti delle classi terze e quarte un’esperienza di contest: posto un problema, i ragazzi divisi in team sono sfidati a trovare la migliore soluzione.
Bonfiglioli con il Mechatronic Contest, Iconsulting con la Big Data Challenge, Gellify con la Explore, Sustainability Challenge, e Faac Italia con la Obeya Faac Challenge.

Grazie alla partecipazione di queste importanti realtà i ragazzi sono introdotti in maniera concreta ad argomenti fondamentali come la meccatronica, i big data, la sostenibilità e i metodi di lavoro efficaci.
Inoltre ciascun contest, con le proprie particolarità, aiuta in maniera significativa alla formazione delle skills decisive per la personalità di ognuno come l’apertura alla mentale, la perseveranza, il dinamismo e l’empatia.
Si tratta di un contributo formativo di assoluto rilievo che da alcuni anni appartiene al percorso curriculare dei Licei Malpighi di Bologna. Ringraziamo ancora una volta i manager di queste prestigiose imprese perchè la loro disponibilità conferma in maniera tangibile la convinzione che la persona può trovare sè e dare il proprio contributo al mondo grazie all’educazione.

Condividi