A Castel S.Pietro, un’ esplosione di esperienza
Licei Cspt

A Castel S.Pietro, un’ esplosione di esperienza

Insegnare è far appassionare i ragazzi alla realtà in tutti i suoi aspetti e cercare di far crescere interesse e curiosità.
Con questo obiettivo gli studenti di Castel San Pietro Terme hanno vissuto la prima settimana di febbraio.
Terminati gli scrutini. Consegnate le pagelle. Si riparte.
Primo appuntamento una due giorni sugli sci e poi via via incontri, dialoghi con personalità di grande valore umano, culturale e professionale, approfondimenti di tematiche di attualità e visite a importanti realtà imprenditoriali del nostro territorio.

Alcuni tra gli appuntamenti vissuti dai nostri ragazzi:

• Siamo soli nell’universo? La radio astronomia e la ricerca della vita extra-terrestre con Stelio MontebugnoliDirigente tecnologo Radiotelescopio Medicina
  • I Processi migratori con Bruno RiccioDocente di Antropologia Culturale
  • Visita all’azienda Fatro – leader nell’industria Farmaceutica Veterinaria Italiana – e alla Clinica Veterinaria San Emilio
  • La caviglia 3D con Alberto Leardini – Ingegnere dirigente Istituto Ortopedico Rizzoli
  • MALPIATHLON: Malpighi&Triathlon Sfide di sport
  • Le persecuzioni nelle zone asiatiche con Bernardo Cervellera – Direttore di Asia News
  • Visita al Museo Etrusco di Bologna
  • Vaclav Havel: la rivoluzione di velluto Cineforum
  • Bitcoin & Blockchain con Mirko Baragiani – Imprenditore, CoFounder SoGroup
  • Grafene: il materiale 2D che sta cambiando il futuro con Emanuele Treossi e Alessandra Scidà – Ricercatori CNR

Da settimana prossima, i ragazzi portenanno in classe, nella “classica giornata di scuola” una ricchezza unica. Grazie di cuore a tutte le persononalità che ci hanno dedicato il loro tempo!