La Fondazione Campari è stata fondata nel 1957 da Guido Campari e Angiola Maria Barbizzoli Migliavacca con lo scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale e, in particolare, promuovere l’assistenza, la formazione, l’istruzione e la beneficenza a favore di tutti i soggetti meritevoli.
Nel 2019, grazie all’incontro tra Fondazione Campari e il Liceo Malpighi nasce “Imparare per Passione”. Il progetto ha lo scopo di sostenere giovani meritevoli supportandoli nella loro formazione e di investire sul capitale umano come leva per lo sviluppo.
Nello specifico Imparare per Passione sostiene:
All’interno del Career Service Malpighi, Fondazione Campari sostiene Excellent, il progetto rivolto agli studenti di terza e quarta di tutti i Licei Malpighi. Prevede l’assegnazione di due borse di studio per la partecipazione ad uno dei summer program di due delle più prestigiose università degli Stati Uniti:
Harvard’s Seven-Week High School Program e Summer@Brown – Brown University
La borsa di studio comprende la copertura totale dei costi di viaggio, di residenza all’interno del campus, delle tuition.
Excellent sostiene anche i costi dei corsi organizzati dal Malpighi per preparare gli studenti alla richiesta di ammissione da presentare ad Harvard e Brown:
Nella prima edizione di Excellent dei 30 studenti che hanno fatto l’application, misurandosi con colleghi di tutto il mondo, sono stati accettati in 28.
In caso di accettazione di più studenti, le borse di studio vengono assegnate a giudizio insindacabile dalla Fondazione Campari.
Grazie alla Fondazione Campari, gli studenti Malpighi possono partecipare a: