Malpighi 4YP Le lingue straniere

Le lingue straniere

Aprire lo sguardo e la mente a livello internazionale

Conoscere e comprendere il mondo

• Conoscere le lingue e le culture del mondo non è soltanto un grande vantaggio da un punto di vista del futuro formativo e professionale dello studente.

Aprire lo sguardo e la mente a livello internazionale significa anche scoprire che esiste qualcosa di profondamente comune ed irriducibile tra gli uomini, al di là delle differenti grammatiche, storie e nazionalità.

• L’Inglese è naturalmente la prima lingua. Come seconda lingua straniera è proposta una scelta tra:

• Cinese
    • Francese
    • Tedesco

Lo Spagnolo, infine, è studiato come terza lingua straniera.

CLIL: oltre ai moduli di Scienze Naturali in lingua inglese al III anno, dal II anno l’insegnamento di Storia dell’Arte è in spagnolo (Historia de l’Arte) .

• Il valore delle lingue europee: Francese, Tedesco e Spagnolo

Lo studio delle lingue e delle culture europee consente di aprirsi alle radici comuni del nostro continente. L’accesso diretto alle opere letterarie, storiche, artistiche e filosofiche, e la frequentazione del teatro e del cinema in lingua, educano all’apertura e alla riflessione critica. Applicare la lingua straniera ad un contesto è un metodo fondamentale per facilitare gli studenti a studiare e lavorare all’estero.

_

Il programma del 4YP  prevede una consistente parte di studio in Licei nostri partner all’estero.

Programma Italia/Estero →

• Lo studio del Cinese

Imparare il Cinese ha un grande valore dal punto di vista dello sviluppo di capacità quali analisi, elasticità mentale, logica, problem solving, e non solo.

La sfida, infatti, è quella di adottare un codice diverso nel rapporto tra suono, pensiero, segno grafico e realtà. Oltre a questo, conoscere la lingua cinese può dare una chance importante dal punto di vista della prosecuzione degli studi e dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati materiali didattici che sono già normalmente utilizzati per l’apprendimento delle lingue occidentali.

In questo modo, studiare Cinese non è più così “impossibile” come poteva sembrare in passato. Trattandosi, però, di una lingua complessa e impegnativa, effettuiamo, per chi lo desidera, una lezione di prova non vincolante prima dell’inizio degll’anno scolastico.

• Classe Confucio

Il Liceo Malpighi è riconosciuto come Classe Confucio  da parte dell’Istituto Confucio, l’ente ufficiale cinese che promuove la lingua e la cultura cinese nel mondo e che ha le proprie sedi rappresentative presso le più prestigiose università internazionali.
    Nel corso dei 4anni gli studenti si preparano per ottenere la Certificazione esterna della competenza linguistica acquisita (HSK di 4° livello) e frequentano stage full immersion presso l’Istituto Confucio.

• Certificazioni linguistiche della seconda e terza lingua

Attraverso il percorso curricolare mattutino gli alunni vengono preparati per ottenere le certificazioni delle seguenti competenze linguistiche:

• Cinese – HSK di 4° livello
    • Francese – DELF B1 e B2
    • Tedesco – Livello Grundstufe A2, Zertifikat B1 e Mittelstufe B2
    • Spagnolo – DELE B1 e B2

Gli attestati vengono rilasciati da:

• Cinese – Hanban(HSK – Hanyu Shuiping Kaoshi)
    • Francese – Alliance Françaiseper il Ministère de l’éducation nationale (D.E.L.F. “Diplome d’Etudes de Langue Française”)
    • Tedesco – Goethe Zentrum
    • Spagnolo – Instituto Cervantes (D.E.L.E. “Diploma de Español Lengua Extranjera”)

Infine, il Liceo Malpighi è sede di un centro esami per le Certificazioni Linguistiche per l’accesso alle università europee e americane ed è sede accreditata per lo svolgimento del SAT.

Certificazioni delle competenze linguistiche: Dettagli e  FAQ →