Liceo Malpighi Career Service

Malpighi Career Service

Il futuro è adesso

Il Career Service è un percorso strutturato, coordinato e offerto a tutti gli studenti del triennio per accompagnarli e sostenerli nella definizione della scelta post-diploma.
Coinvolge gli studenti, i docenti e lo staff operativo, e si avvale del supporto di esperti esterni, esponenti del mondo universitario e del mondo del lavoro; inoltre, prevede molteplici attività, sia obbligatorie che facoltative.
Lo scopo è offrire agli studenti la possibilità di osservarsi in azione, accogliere nuove sfide, scoprire o rafforzare interessi e attitudini, acquisire competenze trasversali di base – teamwork, resilienza, flessibilità, intraprendenza – e conoscenze sul mondo universitario e del lavoro necessarie per una scelta post-diploma più consapevole.

Il docente Tutor
A partire dal terzo anno, ogni studente viene affidato ad un Docente Tutor, interno alla scuola, che lo accompagna per tutto il triennio.
Il Docente Tutor è una figura professionale con competenze tecniche e relazionali, in grado di accompagnare gli alunni in un percorso strutturato, centrato sullo studente e condiviso nell’ambito del Dipartimento del Career Service.
Il percorso prevede una serie di colloqui individuali tra studente e Docente Tutor e sessioni più informative per la scelta universitaria e per la preparazione ai TOLC e test di ingresso.

Il percorso
Il Career Service definisce temi, obiettivi e strumenti specifici distribuiti nel corso del secondo biennio:

• Conoscenza di sé, delle proprie passioni e interessi, attraverso una prima stesura del proprio curriculum vitae
• Scoperta del mondo universitario e del lavoro, approfondimento dei criteri della scelta universitaria e partecipazione a open day, incontri di orientamento, TOLC e test di ingresso
• Finalizzazione della scelta effettuata e stesura finale del proprio CV in italiano e in inglese.

 

Condividi