Progetti speciali e Tirocini

Mettersi in gioco
con le proprie conoscenze e i propri talenti

Gli anni del triennio sono pensati come un percorso in cui aiutare gli studenti a costruire un curriculum di esperienze, esami e certificazioni che possono integrare la preparazione scolastica e costituire una base importante per la scelta e l’ammissione a Università in Italia e all’estero.
Aiutati da team manager di importanti realtà imprenditoriali i ragazzi si misurano in progetti, svolgono tirocini formativi e hanno momenti di dialogo con professionisti.

Le attività svolte sono considerate Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

PROGETTI SPECIALI OPZIONALI

Gli studenti hanno la possibilità di seguire corsi pomeridiani per approfondire i temi dei contest o argomenti di loro particolare interesse.

Corso di Product Design in collaborazione con il Ducati Design Center.
Laboratorio di Architectual Design in collaborazione con Mario Cucinella Architects.
Laboratorio di Podcast e scrittura creativa
Laboratorio di interpretazione

Concorsi nazionali
Colloqui Fiorentini – concorso di Letteratura italiana
Romanae Disputationes – concorso di Filosofia
Olimpiadi della Matematica

Ogni anno gli studenti possono partecipare a:
BusinessGames@School, in collaborazione con Deloitte, FAAC e Illumia. Un percorso che introduce al mondo dell’impresa con un contest finale per la migliore business idea.
Malpighi TEN, Transform Energy Now! un hackaton realizzato in collaborazione con Almacube
Mouse Trap Car Grand Prix
Progettare e costruire la migliore auto alimentata da una trappola per topi applicando i principi base della Fisica e dell’Ingegneria

TIROCINI FORMATIVI

Grazie alla disponibilità di oltre 150 aziende, associazioni, enti e studi professionali con cui sono state siglate le convenzioni sui tirocini formativi, i nostri studenti si mettono alla prova e verificano seriamente i propri interessi.
Come primo passo imparano a scrivere il proprio Curriculum e seguono il Corso per la sicurezza sul lavoro.
I tirocini formativi possono essere svolti in Italia o all’estero.