Scuole Malpighi esperienze di scambio con scuole all'estero

Esperienze di scambio

Molto più di uno stage all'estero

Il percorso curriculare del Liceo Linguistico prevede settimane di scambio nei paesi delle lingue straniere studiate.

SPAGNA, FRANCIA e GERMANIA

Nel corso del tempo il Malpighi ha costruito un solido rapporto con alcuni licei in Spagna, in Francia e in Germania dove si studia la Lingua Italiana e con cui ogni anno organizza le esperienze di scambio curriculari.
I nostri ragazzi vengono ospitati dalle loro famiglie, frequentano le lezioni e partecipano ad attività culturali e ricreative.
Lo stesso poi avviene quando è il Malpighi ad ospitarli.
L’organizzazione di queste esperienze vede la piena collaborazione tra i docenti: l’obiettivo è quello di permettere a tutti una reale full immersion in una diversa cultura.

Lo scambio con i Licei delle seconde lingue – Francese e Tedesco – avviene nel corso del III anno.
Lo scambio con i Licei in Spagna avviene nel corso del IV anno.

Oltre all’esperienze di scambio…

LINGUA CINESE

La nostra scuola è ufficialmente riconosciuta Classe Confucio.
Gli studenti che studiano Cinese partecipano a un corso intensivo di una settimana presso l’Istituto Confucio di Bologna con lezioni mattutine e pomeridiane.
Il corso è tenuto da madrelingua cinesi e rappresenta la prima esperienza di full immersion nella cultura cinese.

LINGUA INGLESE

Un’altra possibilità offerta agli studenti sulla lingua inglese è il periodo di studio all’estero, anche questo non obbligatorio ma a scelta, che permette ai ragazzi di frequentare un semestre in UK, USA o Australia.

CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGETTI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE organizzati dai LICEI MALPIGHI

Si precisa che i seguenti criteri sono validi per i progetti di mobilità internazionale organizzati dal nostro Liceo.

La legge dà infatti facoltà agli studenti e alle loro famiglie di muoversi autonomamente e aderire a viaggi estivi o a periodi di scuola all’estero organizzati anche da enti esterni (ad es.: agenzie).

Il Malpighi organizza due tipi di progetti per la mobilità internazionale, a cui possono chiedere di aderire gli studenti attualmente frequentanti il terzo anno di studi:

1) Periodo estivo di frequenza scolastica in Australia (10 settimane, estate tra la terza e la quarta):

• I posti disponibili saranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito.
• Può accedere alla graduatoria anche chi, in sede di scrutinio intermedio della classe terza, avesse un massimo di 1 debito formativo, che deve essere recuperato entro la partenza. Chi, infatti, avesse uno o più debiti formativi non saldati non potrà partire.
• Per fare richiesta è obbligatorio avere il parere positivo del Consiglio di Classe.
• È inoltre necessario avere un voto di comportamento almeno pari a nove decimi nel primo quadrimestre del terzo anno. Tale voto è indicativo di una maturità sufficiente ad affrontare un periodo di studio all’estero, che richiede una notevole assunzione di responsabilità da parte dello studente.
• La famiglia dell’alunno richiedente, all’atto della richiesta, accetta le condizioni sopra citate.
• Prima della partenza la famiglia dello studente e lo studente stesso dovranno inoltre firmare un “Patto di corresponsabilità” relativo alle finalità del progetto e alle condizioni (anche di tipo comportamentale) fissate dal nostro Liceo e dalla Scuola ospitante.

2) Frequenza di un quadrimestre all’estero (durante il quarto anno di corso, presso scuole partner del nostro Liceo):

• I posti disponibili saranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito.
• Criterio necessario e vincolante è la media del 7.0 o superiore allo scrutinio del primo quadrimestre della terza. Questa soglia è storicamente indicativa di una solidità nel metodo di lavoro che garantisce di poter partecipare alle attività didattiche estere con successo, nonché di affrontare senza difficoltà eccessive il lavoro necessario per reinserirsi nella propria classe.
• Anche in caso di richiedente con media pari o superiore a 7.0, il parere positivo del Consiglio di Classe rimane vincolante.
• Possono accedere alla graduatoria anche coloro che, in sede di scrutinio intermedio della classe terza, avessero un massimo di 1 debito formativo, che deve essere recuperato entro la partenza per il quadrimestre all’estero. Chi, infatti, avesse al momento della partenza uno o più debiti formativi non saldati non potrà partire.

NOTA BENE:

Sia per periodi all’estero organizzati dal nostro Liceo sia per periodi organizzati da agenzie, lo studente concorderà insieme al Consiglio di Classe il piano di studi da seguire presso la Scuola estera.
I docenti del Consiglio di Classe manterranno contatti periodici con gli studenti durante la loro permanenza all’estero.