Liceo Malpighi laboratori steam

Informatica e
Laboratori STEAM

Imparare un nuovo modo di pensare

Da dove nascono
la capacità di innovazione e la creatività?

INFORMATICA

Spesso l’Informatica viene scambiata con la tecnologia. L’una ha a che fare con l’altra, ma l’Informatica è una scienza con sue  caratteristiche proprie e esclusive.  L’informazione ( “Informatica” deriva proprio da “Informazione”), la sua elaborazione automatica e la costante ricerca di come tradurre il ragionamento umano in una sequenza di istruzioni finite sono le attività principali di questa disciplina.

Le due ore settimanali sono quindi l’occasione di imparare sia in classe che in laboratorio un modo nuovo di pensare.  Seguendo il docente si percorre la strada per entrare nel mondo dell’informatica, fatta di domande, dialoghi, coraggio, pazienza e tentativi (più o meno riusciti).
Quello che si scoprirà è che essa è tutt’altro che imparare una tecnica: analizzare sé stessi nell’atto del ragionare, conoscere la realtà attraverso una particolare chiave di lettura nel tentativo di risolvere problemi che stimolano la creatività e la logica è quello che aspetta a chi vuole intraprendere questo affascinante viaggio.

 

LABORATORIO STEAM

Il Laboratorio STEAM (Science, Tecnology, Engeenering, Art, Maths) ha l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento finalizzato  al potenziamento delle attitudini creative. E’ strutturato in workshop modulari in cui gli studenti saranno invitati a ricercare, sperimentare e costruire soluzioni possibili a problemi concreti, lavorando a stretto contatto con il mondo dell’impresa e della ricerca.
La Tecnologia, l’Informatica e il Design sono gli strumenti privilegiati per mettersi alla prova sui grandi temi della contemporaneità (Mechatronics-Robotics-Automation, Digital and BigData, Sustainability, Bioscience).

Il Laboratorio si svolge il pomeriggio con una lezione settimanale di due ore, da ottobre ad aprile. con la presenza di due figure di riferimento: un docente titolare e un tutor specializzato.

BIENNIO – Tecnologia-coding-making; Modellazione 3d (fusion); Sfide progettuali e talk con professionisti
TRIENNIO – Lavori a progetto sviluppati in partnership con le eccellenze produttive e professionali del territorio come Ducati, Faac, Bonfiglioli Group, MC Architects, I-Consulting con focus su Design; Meccatronica; Big data/informatica

Condividi