Per arricchire l’attività didattica e garantire la costante crescita delle competenze professionali il Liceo T.r.E.D. prevede una Faculty estesa anche a docenti universitari ed esperti del mondo imprenditoriale.
Durante i Worshop e le Learning Week gli studenti hanno così l’opportunità di confrontarsi con una vasta gamma di prospettive; un’occasione per collegare la teoria studiata a casi reali del mondo del lavoro.
La collaborazione con esperti esterni contribuisce a creare una rete di contatti utile anche all’orientamento post diploma aumentando la capacità di intrapresa degli studenti nel loro percorso formativo.
PERCORSO
TEACHING REVOLUTION PLUS
Nel corso dell’anno scolastico i docenti del Liceo T.r.E.D. partecipano ai lavori di “formazione continua” guidati da:
• Susanna Sancassani e Antonio Capone, del Politecnico di Milano, guidano la formazione per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills) e di metodologie didattiche all’avanguardia, oltre a preparare i workshop e programmi di Computer Science.
• Antonio Navarra e Nadia Pinardi, del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, guidano il team per l’interdisciplinarietà delle Scienze del clima e il progetto dei laboratori interattivi virtuali per le simulazioni climatiche.
• Luca Falasconi, dell’Università di Bologna, cura lo sviluppo del tema dell’economia circolare e dello spreco alimentare, contestualizzandolo e caratterizzandolo nel nostro pianeta e nella realtà nazionale e cittadina, fino all’utilizzo di app che ci permettono di prenderne coscienza e metterci in azione per contrastarlo.
• Maria Cinque, dell’Università LUMSA di Roma, cura gli approfondimenti dei nuovi modelli legati all’inclusività e alla pedagogia speciale.
• Daniela Lucangeli, dell’Università di Padova, aggiorna i professori sulla psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento.