I bambini sempre di più oggi chiedono “maestra guardami!”: che sia un salto, una caduta, una scoperta o una conquista chiedono di essere guardati e l’adulto si trova coinvolto nel loro desiderio crescente di scoprire.
Per tale motivo sono favorite esperienze sensoriali e corporee che, oggi più che mai, contribuiscono a rendere centrale il benessere del bambino, stimolando in lui la curiosità del fare e provare.
La psicomotricità ha lo scopo di sviluppare tre aspetti fondamentali nel bambino:
1. Il piacere motorio (il piacere di muoversi, vivere il movimento attraverso tutto il corpo: correre, scivolare, saltare, rotolare, sperimentare la velocità e la caduta).
2. L’evoluzione e la facilitazione dei processi di comunicazione (favorire la relazione con gli altri attraverso il movimento condiviso e l’interazione con gli oggetti).
3. Lo sviluppo della creatività (come rottura e superamento delle stereotipie, delle ripetitività nel movimento e nel gioco).
Il percorso si svolge in una sala dedicata alle attività motorie e prevede la durata di 9 incontri di cinquanta minuti per tutte le età.
La danza creativa è un percorso motorio finalizzato a maturare nei bambini il pensiero e il movimento.
E’ costitutito da 8/9 momenti della durata di 45 minuti ciascuno ed è adeguato ai bimbi di tutte le fasce d’età della Scuola dell’Infanzia.
Ogni appuntamento è dedicato a tema preciso con l’obiettivo di sviluppare, una o più competenze.
L’insegnante attraverso la musica e l’uso di oggetti (foulard colorati, teli, pezzi di carta, oggetti in legno etc.) crea una scenografia “immaginaria” che funge da filo conduttore, per condurre i bambini ad esperienze corporee che si intrecciano alla loro fantasia.
Lo yoga favorisce la crescita armoniosa del bambino in relazione con se stesso e gli altri.
È educazione al respiro, al riconoscimento e all’ascolto delle emozioni e al silenzio.
Un prezioso aiuto per l’autocontrollo, rafforza la capacità di movimento e coordinazione.