Scuole Malpighi Cultural week

Malpighi Cultural Week e Corsi di recupero

Al termine del primo quadrimestre, per sostenere i ragazzi che non hanno ottenuto risultati sufficienti in tutte le materie, la scuola sospende le attività didattiche ordinarie e propone corsi di recupero a piccoli gruppi con i propri insegnanti, mirati a colmare tempestivamente le lacune e per potere iniziare la seconda parte dell’anno con le basi necessarie.

Nei medesimi giorni, i ragazzi che hanno terminato positivamente il I quadrimestre, partecipano alla Malpighi Cultural Week, una settimana di sguardo a 360 gradi su temi di attualità, di interesse culturale, umano ed educativo.
Mostre, laboratori,  visite ad aziende, testimonianze e dialoghi con personalità sono un’occasione per conoscere nuove parti del mondo che ci circonda e per spalancare la mente alla comprensione del reale e dei suoi fenomeni.
Ogni anno, il programma vede la vivace partecipazione degli studenti,  sia nella scelta degli argomenti da trattare sia nella parte organizzativa e di studio.

Tra i momenti più significativi delle Malpighi Cultural Week:
Seminari di ricerca scientifica e applicativa: “Il Grafene il materiale del futuro” e “La stampa 3D per trattamenti personalizzati in Ortopedia”
Visite per conoscere le eccellenze e la storia del territorio: Fatro spa, Clinica veterinaria San Emilio, Progetto Onda solare di UniBo, Museo Etrusco di Bologna, Radiotelescopio di Medicina
Incontri culturali e di attualità: “Václav Havel, un uomo dalla rivoluzione di velluto”, “Genetica e natura umana nello sguardo di Jerome Lejeune”, “Venti da Oriente: le persecuzioni in Asia ai nostri giorni”, Bitcoin & blockchain” e “Se la macchina pensa. Storie e scenari sull’intelligenza artificiale”

Alcuni incontri, ritenuti particolarmente significativi, sono organizzati in modo da permettere la partecipazione anche agli studenti che stanno frequentando i corsi di recupero.