Nel trienno dei Licei, l’educazione letteraria e lo sviluppo del pensiero critico assumono una particolare centralità e rilevanza.
Il nostro metodo nell’affrontare le gradni domande dell’uomo, le opere e i testi della tradizione culturale si focalizza su tre aspetti fondamentali:
E’ solo toccando con mano le opere e le parole originali, per quanto possibile, che lo studente può addentrarsi nell’avventura dell’interpretazione, così da poter comprendere a fondo il testo e da esso prendere spunto per crescere e cambiare.
I ragazzi sono guidati a individuare la cornice storica e culturale di ciò che studiano. Ogni forma espressiva umana, che si tratti di arte, poesia o letteratura classica, è radicata nel suo tempo. Un tempo passato che è per noi è un’occasione di risposta alle domande del presente.
Per noi studiare la Storia e le storie degli autori del passato è interessante perché significa conoscere l’uomo, i suoi desideri, le sue possibilità e i suoi tentativi. Lo studio della nostra tradizione culturale scava nella sorprendente varietà delle forme assunte nel tempo dalle civiltà. E rivela che il cuore dell’essere umano, indomabile e irriducibile, si riflette nei suoi prodotti artistici, tecnici, scientifici, filosofici e politici. È per questo che la tradizione ci parla, a volte fino a farci commuovere.