Il Gruppo Bonfiglioli fondato nel 1956, è fra i leader mondiali nella progettazione e produzione di motoriduttori di velocità, sistemi di azionamento ed automazione industriale, inverter e soluzioni per il fotovoltaico e moto riduttori epicicloidali.
E’ da sempre vicino al mondo della formazione e da anni collabora con il Liceo Malpighi per progetti dedicati ai giovani e alla creazione delle competenze del futuro attraverso stage, borse di studio, affiancamenti didattici che permettono ai giovani di rapportarsi con il mondo dell’impresa e del lavoro.
Negli anni ha realizzato:
Il Malpighi La.B, un laboratorio didattico di informatica, robotica e automazione, design e progettazione 3D. Il progetto è stato ideato e finanziato nel 2015, avvalendosi anche dello school bonus. La struttura architettonica è stata progettata dai ragazzi stessi del Liceo. Nel 2017 viene inaugurato e dedicato a Clementino Bonfiglioli, con lo scopo di aiutare i ragazzi a sviluppare la loro creatività attraverso un uso integrato di tecnologia, arte e design. E’ aperto a tutto il territorio e costituisce un ponte tra scuola, università, ricerca e impresa.
Il Laboratorio di Meccatronica con l’obiettivo di stimolare negli studenti l’interesse per il mondo della meccatronica, un ambito di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica per il territorio bolognese, le cui attività si svolgono secondo due moduli distinti:
I SummerCamp del Malpighi La.B., nel 2018, dedicati ai figli dei dipendenti del Malpighi e progettati con lo scopo di vivere un’esperienza divertente e formativa attraverso le nuove tecnologie. La metodologia di questi campi estivi si basa sul modello del Creative Learning e prevede un approccio in cui i ragazzi sono protagonisti del loro apprendere e liberi di realizzare le loro idee con computer, schede elettroniche, stampanti 3D e tutte le tecnologie presenti nel La.B.
La borsa di studio “Clementino Bonfiglioli” a copertura totale dei costi della retta scolastica per i 5 anni di frequenza del Liceo Scientifico, dedicata a studenti meritevoli e con necessità di supporto economico.