Bonfiglioli Forever Forward

Il Gruppo Bonfiglioli fondato nel 1956, è fra i leader mondiali nella progettazione e produzione di motoriduttori di velocità, sistemi di azionamento ed automazione industriale, inverter e soluzioni per il fotovoltaico e moto riduttori epicicloidali.

E’ da sempre vicino al mondo della formazione e da anni collabora con il Liceo Malpighi per progetti dedicati ai giovani e alla creazione delle competenze del futuro attraverso stage, borse di studio, affiancamenti didattici che permettono ai giovani di rapportarsi con il mondo dell’impresa e del lavoro.

Negli anni ha realizzato:

Il Malpighi La.B, un laboratorio didattico di informatica, robotica e automazione, design e progettazione 3D. Il progetto è stato ideato e finanziato nel 2015, avvalendosi anche dello school bonus. La struttura architettonica è stata progettata dai ragazzi stessi del Liceo. Nel 2017 viene inaugurato e dedicato a Clementino Bonfiglioli, con lo scopo di aiutare i ragazzi a sviluppare la loro creatività attraverso un uso integrato di tecnologia, arte e design. E’ aperto a tutto il territorio e costituisce un ponte tra scuola, università, ricerca e impresa.

Il Laboratorio di Meccatronica con l’obiettivo di stimolare negli studenti l’interesse per il mondo della meccatronica, un ambito di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica per il territorio bolognese, le cui attività si svolgono secondo due moduli distinti:

• Mechatronic Contest: una gara di meccanica, elettronica e software, oltre che un’esperienza concreta e giocosa. L’obiettivo è simulare l’ottimizzazione e la messa in funzione di un semplice sistema meccatronico (meccanica, elettronica e software). Gli studenti, divisi in squadre, sperimentano la divisione dei ruoli, capacità di sostenere la gara e il raggiungimento dell’obiettivo richiesto, la capacità di fare Teamwork, di lavorare in autonomia, organizzazione e con un buon grado di partecipazione.
  • Progetti speciali: un gruppo ristretto di studenti viene coinvolto nello sviluppo e realizzazione di un progetto specifico che comporti l’applicazione di principi meccatronici, affrontato in sinergia con esperti del settore e personale qualificato di Bonfiglioli Group. Durante questi progetti, nel 2018 è stato creato un prototipo di turbina eolica dal design innovativo. Questo progetto è stato scelto come rappresentativo dell’Italia e presentato dagli studenti del liceo durante la FabLearn Conference del 2019 a New York presso la Columbia University, insieme ad oltre 22 Paesi di tutto il mondo.

I SummerCamp del Malpighi La.B., nel 2018, dedicati ai figli dei dipendenti del Malpighi e progettati con lo scopo di vivere un’esperienza divertente e formativa attraverso le nuove tecnologie. La metodologia di questi campi estivi si basa sul modello del Creative Learning e prevede un approccio in cui i ragazzi sono protagonisti del loro apprendere e liberi di realizzare le loro idee con computer, schede elettroniche, stampanti 3D e tutte le tecnologie presenti nel La.B.

La borsa di studio “Clementino Bonfiglioli” a copertura totale dei costi della retta scolastica per i 5 anni di frequenza del Liceo Scientifico, dedicata a studenti meritevoli e con necessità di supporto economico.