BusinessGames@School e A Scuola con DELOITTE

Deloitte è tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal a clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori.

Grazie a un network di società presenti in oltre 150 Paesi, si avvale di competenze internazionali e di una profonda conoscenza del territorio per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di business. Deloitte si pone da sempre a supporto dei giovani e del territorio in cui opera, mettendo a disposizione competenze e strumenti che offrano stimoli e opportunità concrete.

Deloitte ha costruito con il Liceo Malpighi due progetti con l’obiettivo di far conoscere agli studenti il mondo dell’impresa e della consulenza. Nel corso di 10 anni, più di 200 studenti hanno partecipato al businessgame@school e alla settimana di tirocinio A Scuola con DELOITTE.

BUSINESSGAME@SCHOOL il progetto, nato nel 2008 dall’idea dell’ing. Marco Casiraghi, si è sviluppato grazie alla collaborazione di Deloitte che, da 5 anni, ne coordina tutte le fasi.

Proposto all’interno dei percorsi di alternanza scuola – lavoro, si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla conoscenza del mondo economico e finanziario delle aziende, attraverso una modalità innovativa resa possibile dalla presenza, insieme ai ragazzi, di professionisti Deloitte e di rappresentanti di importanti realtà imprenditoriali del territorio.

Si rivolge a tutti gli studenti del terzo e quarto anno e prevede un percorso intensivo di 10 giorni dopo la fine della scuola.

Il progetto si divide in due fasi:

• Prima fase: due giorni di formazione intensiva in Deloitte per introdurre i ragazzi ai principi fondamentali del mondo economico e finanziario.
  • Seconda fase: una settimana per sviluppare un’idea imprenditoriale. I ragazzi, divisi in gruppi e coordinati dai rappresentanti delle aziende coinvolte, hanno il compito di pensare e sviluppare una propria idea imprenditoriale.

I progetti diventano così protagonisti e nella giornata di chiusura vengono presentati dai ragazzi ad una giuria di esperti. Il lavoro di ogni gruppo viene valutato con un punteggio da 1 a 5, rispetto a 4 macroaree:

1. Soundness of the idea
  2. Entrepreneurial aspects – qualitative analysis
  3. Financial aspects – quantitative – analysis
  4. Presentation

Il progetto che totalizza il maggior punteggio viene premiato come vincitore del contest.

A Scuola Con DELOITTE una settimana di tirocinio in Deloitte per capire una società di consulenza affiancando i partner nel lavoro quotidiano.

Scuole Malpighi Deloitte