Gli investimenti in ricerca e sviluppo per una crescita sempre più sostenibile ed in linea con gli alti standard qualitativi e tecnologici richiesti dalla competizione globale sono al centro del progetto di crescita della Endura S.p.A., realtà emiliana d’eccellenza che da cinquant’anni sviluppa, produce e vende principi attivi e sinergizzanti per insetticidi e pesticidi ad utilizzo domestico e per la salute pubblica.
Con headquarter a Bologna e attività di R&D a Ravenna, il Gruppo vanta stabilimenti produttivi tra Italia ed India che vedono al lavoro una squadra composta da 140 dipendenti con un’età media di 40 anni.
Processo industriale sostenibile, riduzione degli scarti, ottimizzazione dei consumi e salvaguardia dell’ambiente: questa da sempre la vision aziendale, concretizzata sin da subito in azioni determinanti per lo sviluppo sostenibile dell’azienda.
Già alla fine degli anni ‘90 Endura si distingue sul mercato internazionale per la messa a punto di un processo innovativo, poi brevettato, per la produzione del PBO (sinergico), abbandonando l’uso dell’olio di sassafrasso, la cui produzione implica il taglio di alberi di alto fusto.
Un impegno all’innovazione costante: così anche nel tempo fragile e sospeso dell’emergenza sanitaria, Endura sviluppa un nuovo processo di micro-incapsulazione di principi attivi naturali in matrici plastic-free attraverso l’uso dei liposomi (particelle grasse) che migliorano le performance in termini di durata ed efficacia d’azione degli attivi stessi.
In virtù della crescita costante e di altri fattori (quali il well-being, la profittabilità e la solidità finanziaria), nel 2023 Endura S.p.A. è stata premiata fra le migliori PMI del mondo chimico dal Corriere della Sera.