Iconsulting

Iconsulting è una Data Driven Transformation Company specializzata in design e delivery di soluzioni, metodologie, algoritmi e tecnologie capaci di trasformare e potenziare le aziende clienti con la valorizzazione del principale e più abbondante asset del mercato odierno: i dati.

Nata da un gruppo di ricercatori universitari, è oggi partner strategico di oltre 150 aziende clienti e di tutti i più importanti vendor tecnologici internazionali. Ha all’attivo più di 1.000 progetti di successo realizzati in oltre 20 anni di crescita costante e continua, con sedi a Bologna, Roma, Milano e Londra e oltre 300 professionisti altamente specializzati.

Grazie ai servizi di Advisory, Big Data Platform, Integrated Platforms, Blockchain, Business Analytics, Location Analytics, AI & Machine Learning, Performance Management e Customer Data Platform, Iconsulting supporta tutti i livelli aziendali dei propri clienti dando forma e concretezza alla loro visione

Grazie alla collaborazione tra Malpighi e Iconsulting sono stati realizzati:

BIG DATA CHALLENGE – un progetto nato per dare la possibilità agli studenti del liceo di avere uno sguardo di sintesi sul tema dei big data. La challenge, guidata dai tutor di Iconsulting, permette ai ragazzi di fare un’esperienza unica fino a comprendere il cuore di un argomento cruciale del futuro.
Il workshop prevede un primo momento di formazione in cui vengono forniti ai ragazzi gli strumenti per affrontare la sfida, e da un momento successivo in cui, divisi in gruppi, lavorano sui dati per arrivare alla lettura delle informazioni. Il workshop si conclude con l’esposizione, da parte di ogni gruppo, del percorso e dei risultati ottenuti.

LABORATORIO STEAM – Con il supporto di Iconsulting è nato il Workshop STEAM (Science – Tecnology – Engeenering – Art – Maths), percorso didattico di approfondimento del liceo delle scienze applicate. L’idea è stata quella di rendere curriculare quel patrimonio di esperienze che dal 2015 il Malpighi ha accumulato con le attività e i progetti sperimentali del Malpighi Lab.
Il Workshop è presente per l’intero corso di studi. Nel biennio gli studenti approfondiscono la robotica creativa, la modellazione tridimensionale e la stampa 3D; nel triennio, sviluppano progetti in partnership con eccellenze produttive e professionali del territorio. Il Workshop STEAM si svolge in orario pomeridiano, per un monte ore complessivo di circa 50 ore l’anno e si caratterizza dalla presenza di almeno due figure di riferimento: un docente titolare della materia e un tutor specializzato.

BIG DATA CHALLENGE