Fondata nel 1926 a Budrio in provincia di Bologna, Pizzoli S.p.A. è la realtà di riferimento a livello nazionale nel settore delle patate fresche e surgelate.
Generazione dopo generazione, l’azienda ha saputo raggiungere traguardi importanti, ideando e realizzando prodotti di successo, genuini e innovativi, attraverso il presidio completo di una filiera produttiva con fondamenta solide: gli areali italiani a più alta vocazione, gli agronomi più esperti e le varietà pataticole più pregiate.
La vocazione Hi-tech e l’attenzione alla sostenibilità sono due principi cardine per l’azienda da sempre impegnata nel rendere le proprie attività sempre più green ed efficienti, a partire dalla promozione e sperimentazione di nuove tecnologie in ambito agronomico, fino alla valorizzazione dei sotto-prodotti di lavorazione. Ne sono esempi concreti il metodo water-saving della fertirrigazione drip, applicato per avere un risparmio idrico del 30-40% nell’irrigazione delle patate, e l’impianto a biomasse che consente all’azienda di produrre di energia rinnovabile dal biogas generato dagli scarti della trasformazione delle patate.
L’impegno dell’azienda è anche nel sostegno alle future generazioni. Dal 2020 decide di supportare il Fondo Borse di Studio Malpighi attraverso la donazione di una borsa di studio quinquennale a copertura totale della retta, per l’intero ciclo scolastico, dedicata a Irnerio Pizzoli e riservata ad uno studente del liceo di Bologna.