La sanità del futuro, oggi, per tutti

Casa di Cura Villa Erbosa

Inaugurata nel 1965, la Casa di Cura Villa Erbosa (Gruppo San Donato) è una struttura accreditata al SSN della Regione Emilia Romagna ed è certificata per l’erogazione di prestazioni sanitarie di diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario e day surgery nelle specialità di chirurgia generale, ginecologia, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia, medicina interna, lungo degenza medica, medicina fisica e riabilitazione e terapia semintensiva e per erogazione di prestazioni specialistiche e riabilitative ambulatoriali, di diagnostica strumentale, per immagini e di laboratorio.
La struttura ospedaliere dispone di 279 posti letto autorizzati per la degenza medica (Medicina Interna e Lungodegenza Medica, Medicina Fisica e Riabilitazione), per la degenza chirurgica (Chirurgia Generale, Ginecologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Urologia, Ortopedia) e per la Terapia Semintensiva. Villa Erbosa, inoltre, è da alcuni anni sede di tirocinio per il corso di Laurea in Fisioterapia e per il corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dell’Università di Bologna.

 

Gruppo San Donato

Il Gruppo San Donato (GSD), fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia. È costituto da 56 sedi, di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio). Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Cura circa 5 milioni di pazienti all’anno, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader, a livello nazionale e internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Realizza l’80% dell’attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Conta più di 17.000 collaboratori, di cui più di 7.000 medici. Oltre all’eccellenza dell’attività clinica, ciò che rende unico GSD in Europa è la qualità dell’attività di didattica universitaria e di ricerca scientifica: 380 docenti e circa 1.200 ricercatori, 5.535 studenti, 1.314 specializzandi, 3.414 pubblicazioni scientifiche nell’ultimo anno e 19.142 punti di Impact Factor.

 

Il team della Casa di Cura Villa Erbosa segue, nell’ambito delle attività PCTO, i nostri ragazzi interessati a scoprire se il “mondo della medicina” può essere una possibilità per il loro futuro e ha messo a disposizione una borsa di studio per gli studenti del Liceo di Bologna per un intero ciclo scolastico.

 

Condividi