Educare è introdurre alla realtà.

Questa è
la nostra Mission

Educare è introdurre alla realtà, al suo significato, al valore di sé e delle cose; il nostro scopo è aiutare tutti a portare il proprio originale contributo nel mondo.*

Sono 5 i pilastri su cui costruiamo il nostro fare scuola:

Lo studio come scoperta

Gli anni della scuola sono quelli in cui è possibile accendere e coltivare la curiosità e le passioni dei bambini e dei ragazzi.
Il nostro obiettivo è mettere al centro di ogni ora di lezione e di ogni attività proposta le domande dei nostri alunni perché diventino terreno comune di lavoro.
Lo studio, così, diventa una continua scoperta, coinvolgente ed appassionante.

La presenza di maestri

Il vero maestro è chi riscopre, con i propri studenti, quello che già sa, perché la realtà non si finisce mai di conoscere.
È chi offre, condividendola con i propri colleghi, un’ipotesi di significato e di lavoro.
È un ricercatore che insegna ad ascoltare e guardare le cose senza fermarsi alla superficie.
È colui che aiuta a vivere l’errore come un’occasione di crescita.
È colui che incoraggia ad essere intraprendenti, ad elaborare un proprio giudizio critico, a trovare strade nuove e a capire che lavorare insieme è fondamentale.

Siamo relazione

Ognuno di noi è unico, ha i propri talenti e i propri tratti distintivi, ma la persona è relazione.
Nessuno può realizzare se stesso a prescindere da ciò che lo circonda, perché siamo intimamente connessi gli uni gli altri e con il mondo intorno a noi.
Desideriamo accompagnare la crescita di persone che considerino l’altro come un “tu” da rispettare, amare, sostenere e che si prendano cura dell’unica casa comune che abbiamo.

Apertura al mondo

I nostri studenti devono poter studiare e lavorare in tutto il mondo, portando la ricchezza di quello che sono e la curiosità per tutto il vero, il buono e il bello che c’è nella realtà.
Per questo è importante aiutare ciascun alunno a mettersi alla prova in contesti diversi, incoraggiando la propensione al rischio, la responsabilità e un atteggiamento costruttivo.

Una scuola aperta a tutti

La nostra scuola è aperta a tutti quelli che desiderano frequentarla, senza discriminazioni di reddito, ed è sostenuta in questo obiettivo da chi vede nell’educazione una possibilità di cambiamento e di futuro.
Riteniamo un valore che nelle nostre classi ci siano studenti provenienti da qualunque ceto sociale, cultura e religione, accomunati dal desiderio di intraprendere il percorso che proponiamo.

*L’idea di educazione come “introduzione alla realtà” fa riferimento a “Il Rischio Educativo” di Luigi Giussani

La Proposta

Quello che chiediamo ai nostri studenti lo chiediamo innanzitutto a noi adulti, perché educare è la questione decisiva nella vita di ogni persona, ad ogni età.

Ed è una responsabilità di tutti.

La Vision 2024-2030

Vogliamo che la nostra Mission sia conosciuta e condivisa tra docenti, genitori, studenti e personale, e diventi la base e l’ipotesi di lavoro su cui costruire la nostra proposta didattica ed educativa.

Vogliamo una scuola come luogo di vita e di ricerca appassionante e coinvolgente.

Vogliamo una scuola aperta al mondo, alle nuove frontiere della tecnologia e dei nuovi linguaggi e alla bellezza delle diversità.

Vogliamo una scuola sostenibile e organizzata per vivere bene il presente e prepararsi al futuro.

Scarica e leggi il Piano Strategico 2024/30 completo