Educare è introdurre alla realtà, al suo significato, al valore di sé e delle cose; il nostro scopo è aiutare tutti a portare il proprio originale contributo nel mondo.*
Sono 5 i pilastri su cui costruiamo il nostro fare scuola:
Gli anni della scuola sono quelli in cui è possibile accendere e coltivare la curiosità e le passioni dei bambini e dei ragazzi.
Il nostro obiettivo è mettere al centro di ogni ora di lezione e di ogni attività proposta le domande dei nostri alunni perché diventino terreno comune di lavoro.
Lo studio, così, diventa una continua scoperta, coinvolgente ed appassionante.
Il vero maestro è chi riscopre, con i propri studenti, quello che già sa, perché la realtà non si finisce mai di conoscere.
È chi offre, condividendola con i propri colleghi, un’ipotesi di significato e di lavoro.
È un ricercatore che insegna ad ascoltare e guardare le cose senza fermarsi alla superficie.
È colui che aiuta a vivere l’errore come un’occasione di crescita.
È colui che incoraggia ad essere intraprendenti, ad elaborare un proprio giudizio critico, a trovare strade nuove e a capire che lavorare insieme è fondamentale.
Ognuno di noi è unico, ha i propri talenti e i propri tratti distintivi, ma la persona è relazione.
Nessuno può realizzare se stesso a prescindere da ciò che lo circonda, perché siamo intimamente connessi gli uni gli altri e con il mondo intorno a noi.
Desideriamo accompagnare la crescita di persone che considerino l’altro come un “tu” da rispettare, amare, sostenere e che si prendano cura dell’unica casa comune che abbiamo.
I nostri studenti devono poter studiare e lavorare in tutto il mondo, portando la ricchezza di quello che sono e la curiosità per tutto il vero, il buono e il bello che c’è nella realtà.
Per questo è importante aiutare ciascun alunno a mettersi alla prova in contesti diversi, incoraggiando la propensione al rischio, la responsabilità e un atteggiamento costruttivo.
La nostra scuola è aperta a tutti quelli che desiderano frequentarla, senza discriminazioni di reddito, ed è sostenuta in questo obiettivo da chi vede nell’educazione una possibilità di cambiamento e di futuro.
Riteniamo un valore che nelle nostre classi ci siano studenti provenienti da qualunque ceto sociale, cultura e religione, accomunati dal desiderio di intraprendere il percorso che proponiamo.
*L’idea di educazione come “introduzione alla realtà” fa riferimento a “Il Rischio Educativo” di Luigi Giussani
Quello che chiediamo ai nostri studenti lo chiediamo innanzitutto a noi adulti, perché educare è la questione decisiva nella vita di ogni persona, ad ogni età.
Ed è una responsabilità di tutti.
Vogliamo che la nostra Mission sia conosciuta e condivisa tra docenti, genitori, studenti e personale, e diventi la base e l’ipotesi di lavoro su cui costruire la nostra proposta didattica ed educativa.