Scuole Malpighi agevolazioni

BOLOGNA
Borse anno scolastico 2024/25

Il Malpighi desidera garantire il rispetto del principio fondamentale dell’educazione e non discriminare gli studenti in base al reddito; attualmente, per l’anno scolastico 23/24, sono attive 31 borse di studio.
Elenchiamo qui di seguito le borse di studio e i bandi per chi desidera frequentare i Licei Malpighi di Bologna nell’anno scolastico 2024/25 e ha la necessità di un’agevolazione economica.

LICEI

• LICEO SCIENTIFICO E LICEO SCIENZE APPLICATE – BORSE DI STUDIO QUINQUENNALI A COPERTURA TOTALE DELLA RETTA
Vengono assegnate per l’anno scolastico 2024/25:
n.3 borse di studio quinquennali a copertura totale della retta e per l’intero ciclo scolastico, riservate agli studenti che desiderano iscriversi al primo anno del Liceo Scientifico o del Liceo Scienze Applicate.

N. 1 borsa di studio Marchesini Group riservata alla studentessa che risulterà prima nella graduatoria del bando.
N.1 borsa di studio Endura S.p.a
N.1 borsa di studio sostenuta da privati

Le borse di studio saranno assegnate in base al merito scolastico e all’esito delle prove che i candidati dovranno sostenere. Per accedere alle borse di studio occorre presentare la dichiarazione I.S.E.E inferiore a € 30.000.
La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire tramite mail all’indirizzo segreterialiceibo@scuolemalpighi.it entro e non oltre le ore 12 di lunedì 4 dicembre 2023.
Il Liceo Malpighi si riserva la facoltà di effettuare un accurato controllo sui documenti presentati e di richiedere, qualora lo ritenga necessario, ulteriore documentazione integrativa. Il riscontro di dichiarazione mendaci farà decadere dal beneficio dell’eventuale borsa di studio erogata. Entro martedì 5 dicembre 2023 i candidati in possesso dei requisiti riceveranno via mail dalla segreteria del Liceo la conferma di partecipazione alla prova.

Argomenti della prova

• LICEO SCIENTIFICO E LICEO SCIENZE APPLICATE – BORSE DI STUDIO QUINQUENNALI A COPERTURA PARZIALE DELLA RETTA
Vengono assegnate per l’anno scolastico 2024/25 n. 2 borse di studio quinquennali a copertura parziale della retta e per l’intero ciclo scolastico, riservate agli studenti che desiderano iscriversi al primo anno del Liceo Scientifico o del Liceo Scienze Applicate. Le borse di studio saranno assegnate in base al merito scolastico e all’esito delle prove che i candidati dovranno sostenere. Per accedere alle borse di studio occorre presentare la dichiarazione I.S.E.E inferiore a € 35.000.

Argomenti della prova

4-YEARPROGRAMME e LICEO TR.E.D. – BORSE DI STUDIO FONDAZIONE CAMPARI A COPERTURA TOTALE DELLA RETTA
Il Progetto Imparare per Passione, è un programma di borse di studio sostenuto dalla Fondazione Campari per i ragazzi/e di terza media che intendono iscriversi al primo anno del 4-YearProgramme o al primo anno del Liceo delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale quadriennale (Liceo Tr.E.D).
Vengono assegnate n. 5 borse di studio per l’intero ciclo scolastico a copertura totale dei costi relativi all’iscrizione, alla retta di frequenza e alle attività extra scolastiche curricolari.
Le borse di studio saranno assegnate in base al merito scolastico, all’esito della prova di ammissione e al colloquio individuale che i candidati dovranno sostenere. Per accedere alle borse di studio occorre presentare la dichiarazione I.S.E.E inferiore a € 30.000.

• AGEVOLAZIONI – SCONTO FRATELLI

Lo “sconto fratelli” di € 600 viene riservato alle famiglie con più figli iscritti alle Scuole Malpighi (sia Medie sia Licei). Lo sconto viene riconosciuto a partire dal secondo figlio iscritto e viene effettuato sulla retta del figlio maggiore.
La richiesta deve essere documentata dalla Certificazione ISEE (inferiore a € 50.000) e deve essere inviata a agevolazioni@scuolemalpighi.it entro il 31 gennaio 2024.

• 33 BORSE DI STUDIO ATTIVE GIÀ DESTINATE

Fondazione Campari – 15 borse